Ana içeriğe geç

Late 2011 model, A1278 / 2.4 GHz i5 or 2.8 GHz i7 processor.

591 Soru Tümünü görüntüle

Scheda logica danneggiata, liquido, ossido

Buon pomeriggio. Ho un MacBook A1278 EMC 2555 Late 2011 che non funziona perché (non so quanto tempo fa) ha preso parecchia acqua e non è mai stato smontato né asciugato. L’ho smontato io da poco e ho trovato giustamente metà della scheda logica coperta da ossido. Ho spazzolato delicatamente e ne ho portato via un bel po’ ma non parte né si carica la batteria. Ho cercato una scheda logica di ricambio ma i prezzi della scheda ancora un po’ sono più alti che prendere lo stesso MacBook usato per cui mi chiedevo se ci sono altri modelli di scheda logica che potrebbero essere compatibili con la mia scocca eccetera. Ho visto la EMC 2351 che è davvero simile, ha il connettore display orientato in un altro senso però quindi potrebbe essere un problema.

Oltre che buttare via tutto mi offrite una soluzione alternativa?

Vi ringrazio.

Yanıtlandı! Cevabı görüntüle Ben de bu sorunu yaşıyorum

Bu iyi bir soru mu?

Puan 0
Yorum Ekle

4 Cevap

Filtre ölçütü:
Seçilen Çözüm

Come regola generale la possibilità di recuperare una scheda logica è inversamente proporzionale al tempo trascorso da quando è venuta in contatto coi liquidi. L’ossidazione di componenti e circuiti aumenta progressivamente finchè sono disponibili metallo e ossigeno. Puoi postare un paio di foto della scheda per avere un’idea delle condizioni attuali ma la tua descrizione non promette bene. L’EMC 2351 non è compatibile, wifi, bluetooth e webcam hanno connettori differenti, se vuoi provare a sostituire la scheda logica devi restare sulle i5/i7 del 2011/2012. Controlla le condizioni del connettore lcd sulla scheda, se è ossidato o annerito bisogna considerare la possibilità che anche lo schermo sia da sostituire.

Bu yanıt yardımcı oldu mu?

Puan 2

2 Yorum:

Appena ne avrò l'occasione posto qualche foto ma si, hai ragione non promette per nulla bene. Diciamo che questo macbook l'ho avuto gratis quindi non mi preme eccessivamente ripararlo. Quando l'ho aperto la prima volta ho pensato che fosse proprio da buttare direttamente perché metà della scheda era coperta da ossido. Diciamo che finché ci spendo una 20-30 euro per un po' d'alcool e spazzole ci può stare, ci perdo un u' di tempo dietro. Se vedo che non va dopo la pulizia smembro tutto e riciclo il riciclabile.

Per tornare allo stato di ossidazione direi che è piuttosto avanzato, non so esattamente quando abbia preso acqua ma a occhio direi che è rimasto così per almeno 1 anno, forse più.

tarafından

La cosa preoccupante è che se metà scheda era coperta di ossido possono essere coinvolti anche decine di componenti appartenenti a circuiti diversi. Lavare la scheda a mano, senza una vasca a ultrasuoni spesso lascia il tempo che trova..provare non costa nulla, ma non c'è da avere grosse aspettative. Se riesci a rimediare una discreta lente per l'ingrandimento potrebbe aiutarti a renderti conto delle condizioni effettive..a occhio nudo molte cose semplicemente non sono visibili.

tarafından

Yorum Ekle

Ciao. Innanzitutto dovrai quasi sicuramente sostituire lcd e batteria, dipende da quanta acqua è stata versata. L'ossido sulla scheda non è un grosso problema. Acquista uno spazzolino rigido e procurati alcool isopropilico, spazzola bene tutto con decisione e olio di gomito. Il problema resta il costo della sostituzione ricambi citato prima. L'lcd penso costicchia. Non se la spesa ne vale la pena e inoltre dipende dalle tue capacità di riuscita.

Bu yanıt yardımcı oldu mu?

Puan 1
Yorum Ekle

Ho preso l'alcool e proverò a spazzolare. Lo schermo sembra in buone condizioni e la batteria pare intatta, senza ossido. Proverò col multimetro a verificare se c'è corrente standard. Appena riesco provo l'operazione.

Se poi non va e devo cambiare i pezzi butto via tutto che non ne vale la pena.

Grazie intanto!

Bu yanıt yardımcı oldu mu?

Puan 0

1 Yorum:

Esattamente. Se riesci a confermare il buon funzionamento delle parti modulari ti rimarrà la scheda logica da pulire. Se l'ossido non ha danneggiato i componenti su scheda dovresti recuperare il dispotivo.

Purtroppo non è sempre così. Quantità di acqua versata, tempo trascorso dall'incidente al tentativo di riparazione, moduli danneggiati non visibili a occhio nudo portano a gettare via tutto sopratutto se non hai una buona strumentazione. Ti auguro buona riuscita. Ciao

tarafından

Yorum Ekle

Ho passato ore a spazzolare con l’alcol isopropilico 99.9% sono riuscito a ottenere il led arancione di carica della batteria ma niente altro. Il danno era troppo profondo probabilmente ed essendo un late 2011 non vale proprio la pena di perderci altro tempo e/o soldi.

L’ho smembrato e vedrò di vendere i componenti intatti tipo RAM, HDD eccetera..

Grazie a tutti per i consigli.

Bu yanıt yardımcı oldu mu?

Puan 0

1 Yorum:

I liquidi su schede elettroniche di Pc molto raramente non fanno danni, anche quando le schede si presentano bene..io non ricordo neanche una scheda che non avesse almeno qualche problema e quando il danno è così esteso spesso non vale la pena lavorarci neanche per chi lo fa come mestiere.

tarafından

Yorum Ekle

Yanıtını ekle

Alessandro B. sonsuza kadar minnettar olacak.
İstatistikleri Görüntüle:

Son 24 Saat: 0

Son 7 gün: 1

Son 30 gün: 7

Her zaman: 681